"ARTE PER LA VITA"

"ARTE PER LA VITA"
RASSEGNA DI PITTURA E MOSTRA ITINERANTE PER GIOVANI STUDENTI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

giovedì 20 maggio 2010

DONAZIONE E TRAPIANTI : una commissione di indagine del Consiglio Regionale

COMUNICATO STAMPA

Riscontriamo l’articolo dell’Unione Sarda in data odierna dal titolo “Trapianti e donazioni, mistero su 250 mila euro” per esporre qui di seguito le seguenti considerazioni e poposte.

· Premesso che l’Associazione porta avanti la problematica della donazione e del trapianto sin dal 1998(anno della sua nascita su stimolo ed incoraggiamento dei sanitari del Brotzu ed in particolare il compianto Dott. Alessandro Ricchi) anno in cui la donazione degli organi era lontana dai valori della media nazionale e si attestava all’incirca sui valori di questi ultimi due anni. La risalita dei valori fino a portare la Sardegna al primato di prima regione del centro-sud italiano furono i risultati conseguiti con lo sforzo comune delle aziende sanitarie regionali ed il tenace e continuo sforzo del volontariato del settore.

· Considerato che la caduta delle donazioni ha messo in moto, da parte della nostra associazione in collegamento con le altre associazioni di volontariato del settore, una serie di azioni congiunte volte a risolvere il grave problema ;

· Ritenuto che il problema della carenza di donatori non sia una contingenza temporanea ne sia da attribuire esclusivamente ad una questione meramente economica.

· Evidenziamo e ricordiamo gli ultimi incontri dell’agosto e settembre 2009 rispettivamente con l’Assessore Regionale alla Sanità e con la Commissione Sanità del Consiglio Regionale.

RIBADIAMO CON FORZA E CONVINZIONE

che occorra un approccio esaustivo di analisi e di conoscenza della reale situazione della rete trapiantologica sarda e, senza voler entrare nel merito tecnico operativo, riteniamo che si renda necessario ed urgente istituire

una commissione di indagine del Consiglio Regionale

per analizzare le cause di questo crollo e provvedere ad elaborare, nel breve-medio e lungo periodo, un progetto di riorganizzazione del settore complessivo della donazione degli organi, con particolare riferimento a :


1. Potenziamento delle rianimazioni per consentire una risposta alla carenza di prelievo degli organi da trapiantare, così come già sollecitato dal Centro Regionale Trapianti.


2. Potenziamento e diffusione capillare nel territorio delle campagne di informazione e promozione della cultura della solidarietà con riferimento alla donazione degli organi ,tessuti e cellule con particolare attenzione al mondo della scuola.

Occorre però anche un salto di qualità nella riorganizzazione e potenziamento del settore, con la mente rivolta alla scelta strategica di inquadrare i trapianti sardi nel contesto più ampio dei popoli del mediterraneo e dell’est asiatico.

Con questa consapevolezza e con questo spirito, rivolto a conseguire un bilancio positivo di costi e benefici per la vita che si rinnova col trapianto, abbiamo proposto nel passato e riproponiamo uno strumento di dibattito e confronto a più voci con un convegno regionale(che non si tiene più da cinque anni dopo i primi tre realizzati nel passato tra il CRT e l’associazione) allargato anche alla partecipazione di altre regioni meridionali come la Sicilia la Calabria, la Puglia….

Giampiero Maccioni

Cell.347.6106054

Presidente Associazione Sarda Trapianti

Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

Nessun commento:

Posta un commento